Servizio ECOBOX

Siamo iscritti all’Albo Nazionale Gestori Ambientali al n. PG 05012 del 10/10/2011 e quindi abilitati al trasporto dei RAEE e dei rifiuti prodotti in conto proprio. Tutte le nostre attività vengono svolte nel rispetto delle normative in materia ambientale – D. Lgs. 152/2006 e smi.

I clienti che hanno attivo un contratto di assistenza possono richiedere questo servizio che permette la consegna di un Ecobox ed, al bisogno, il suo ritiro con relativo formulario e successivo smaltimento dei consumabili esausti.

Qualifica xGreen Printing Services

Abbiamo completato il percorso di qualifica Green Printing Services, certificazione ideata dal Consorzio Erion Professional per valorizzare l’impegno e l’attenzione verso l’ambiente di distributori che, come noi, su tutto il territorio nazionale hanno deciso di utilizzare Exceed quale programma virtuoso per la corretta raccolta e recupero dei RAEE del settore Printing, dimostrando quotidianamente un particolare impegno verso il raggiungimento dei target fissati dall’Unione Europea.

Politiche green prodotti

In Ricoh fin dalle prime fasi di ideazione, vengono adottati principi di eco sostenibilità per la progettazione dei prodotti, l’approvvigionamento delle parti, la produzione, la logistica, le vendite, l’assistenza, il riciclo e la gestione dei rifiuti.

I prodotti sono eco sostenibili e concretamente questo implica che l’utilizzo di plastica riciclata è superiore al 50%; negli imballaggi l’EPS (polistirene) è stato sostituito con il cartone; le bottiglie di toner sono realizzate con PET 100% riciclato; il consumo elettrico in modalità di risparmio energetico è molto basso con valori di TEC (Consumo Elettrico Tipico) leader di settore.

Inoltre, vengono progettati flussi di lavoro sostenibili per garantire che prodotti eco sostenibili consentano sia di ridurre al minimo l’impronta di carbonio sia i costi.

 

Servizio di Carbon Balanced

Facile e semplice servizio per il bilanciamento del carbonio e relativo rilascio di un certificato.

Ricoh gestisce la compensazione per neutralizzare le emissioni di CO2 dell’intero ciclo di vita del prodotto; la valutazione del ciclo di vita con EcoLeaf è assicurata e certificata, conforme alla norma ISO14025. Portfolio di progetti con partner leader, sia di riduzione del carbonio sia di rimozione del carbonio. Progetti climatici a livello globale accuratamente selezionati e che aderiscono a standard riconosciuti a livello internazionale ed agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDG). Robusto meccanismo di compensazione per mitigare i rischi e compensare più delle emissioni.

Il certificato che viene ricevuto può essere utilizzato per le politiche di conformità ambientale o per comunicazioni ai clienti e dimostrato come prova del proprio atteggiamento responsabile nei confronti delle questioni di sostenibilità o come prova per gli audit ufficiali.